Comunità energetiche
Energia da fonti rinnovabili: benefici economici, ambientali e sociali

Le “comunità energetiche rinnovabili” sono associazioni tra imprese, attività commerciali e cittadini che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili, conseguendo benefici economici, ambientali e sociali. L’energia elettrica autoprodotta può essere consumata immediatamente o stoccata in sistemi di accumulo, per essere utilizzata quando necessario.

I Settori coinvolti possono essere PMI industriali e agricole, centri commerciali, condomini industriali, artigianali e residenziali, enti territoriali e autorità locali.

L’energia elettrica prodotta localmente da fonti pulite e condivisa tra gli iscritti alla comunità beneficia di un contributo economico riconosciuto dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Inoltre l’energia in surplus può essere ceduta al GSE per l’immissione in rete e quindi venduta al prezzo di mercato.

Pi One, in collaborazione con i propri partner, dispone di tutti i servizi per costituire e gestire le comunità energetiche rinnovabili: dalla realizzazione degli impianti fotovoltaici alla creazione e gestione tecnico/economica, dal monitoraggio dello stato di salute agli stimoli all’elettrificazione dei consumi attraverso tecnologie efficienti e piattaforme digitali.

Come funzionano le Comunità Energetiche

Condividi
Per ulteriori info il nostro staff è a tua disposizione Contattaci