• home
  • news
  • Biogas, naturale e conveniente
Biogas, naturale e conveniente
Combustibile per autotrazione o energia per la reta elettrica

Il Biogas è un gas totalmente naturale: un impianto genera energia elettrica e termica a impatto zero, garantendo immediati vantaggi economici.

Il biogas viene prodotto attraverso un processo di fermentazione di biomasse e materie organiche di diversa origine: ad esempio, deiezioni animali, fanghi di depurazione, frazione organica dei rifiuti solidi urbani, scarti agroindustriali, sottoprodotti agricoli o colture dedicate.

La fermentazione è operata da batteri che digeriscono la frazione organica e la trasformano in biogas o biometano, prodotti ad elevato contenuto energetico che, opportunamente utilizzati, producono energia sotto forma di forza motrice (auto) o di energia elettrica.

Il Biogas conviene: l’energia generata da biogas può essere utilizzata dall’azienda per autoconsumo e/o immessa nella rete nazionale in cambio di un corrispettivo. Inoltre, la disponibilità gratuita di letame e liquame per alimentare l’impianto, unita alla semplicità e all’economicità della manutenzione, consente di avere una produzione di energia elettrica da biogas economicamente vantaggiosa.

Infine, il processo di produzione di biogas genera anche un prodotto di risulta, il digestato che può essere utilizzato come fertilizzante per uso agricolo.

Condividi
Per ulteriori info il nostro staff è a tua disposizione Contattaci